Stivanello - gruppoartistidellasaccisica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Simonetta Stivanello: nata a Padova, risiede in Sant’Angelo di Piove.
Si è diplomata come "Tecnica della grafica e della pubblicità" ed ha lavorato per molti anni come Tecnica Grafica.  All’inizio degli anni ’90 ha iniziato a dipingere, ha i primi contatti con il Prof. Stefano Baschierato e il Gruppo Artisti della Saccisica. Nel 1992 ne entra a far parte e inizia a esporre i suoi disegni grafici. Sempre in quegli anni entra anche nel Gruppo Artisti Santangiolesi, con il quale continua tuttora a collaborare.

Ha partecipato a numerose collettive e personali, in Italia nei territori di Padova, Venezia, Ferrara, Rovigo, Bologna, all’estero a Senden (Germania).


Dalla grafica pubblicitaria alla pittura: così può essere sintetizzato il percorso artistico di Simonetta Stivanello. Della grafica ha conservato la pulizia, la nitidezza, la precisione del segno che le danno la possibilità di definire senza incongruenze le sue figurazioni. Una mano sapiente la guida a creare forme delicate ed eleganti, in perfetta armonia tra loro, che ispirano serenità e purezza. Stivanello ha un'accentuata predilezione per la natura che nelle sue opere si concretizza in paesaggi campestri e in fiori. In essi lei trova l’esaltazione della bellezza porta nelle sue espressioni più semplici, assolutamente non aggressive o lussureggianti, ma sussurrate quasi in una manifestazione pudica di commozione intima. Il risultato è uno stato di grazia arricchito da un colore dalle tonalità tenui che connota l’opera di un lirismo discreto, leggero e nello stesso tempo inebriante, che cattura ed avvolge in un’atmosfera beatificante. E’ una pittura di dolcezza e sentimento, oltre che di perfezione ed armonia. E’ una pittura che invita a cogliere il sublime anche nelle cose più umili che ci circondano, a vedere oltre che a guardare, a capire come il bello alberghi dovunque, basta abituarsi a saperlo riconoscere. Simonetta Stivanello ha il merito di saper trasmettere emozioni che, anche se non sono travolgenti (ma forse proprio anche per questo), riescono a riempire l’anima di gioia.
Umberto Marinello


__________Opere______________________


Dicembre         2015
Acquerello-tempera    cm. 42x32
Gennaio     2015
Acquerello-tempera    cm. 42x32
___________________________________________________________________________________________

Il girasole         2015
Acquerello-tempera    cm. 44x34
Primavera     2017
Acquerello-tempera    cm. 42x32
___________________________________________________________________________________________

Distorsione 2
Acquerello-tempera    cm. 62x42
 
Pomeriggioo colorato         2016
Acquerello-tempera    cm. 52x72
___________________________________________________________________________________________

Il bruco

Acquerello-tempera   cm. 50x70

Il colibrì

Acquerello –tempera   cm. 70x50
 

__________________________________________





Tel. 333 3395438     Email: santiglia.stivanello@alice.it


Torna ai contenuti | Torna al menu