Turetta - gruppoartistidellasaccisica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Daniela Turetta,
padovana di nascita, è cresciuta nel cuore nei Colli Euganei, tra luci e silenzi di una natura per certi versi ancora incontaminata.  
Sono questi i luoghi che influiscono da sempre sul suo percorso artistico e che diventeranno il tema dominante ed il motivo per una riflessione sul rapporto uomo-natura.
Dipinge dal 1977. Da questa data è presente in varie mostre personali, collettive e fiere d’arte, in Italia e all’estero.
Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero; ed in permanenza nella Galleria "San Maurizio" di Venezia e nella Galleria  Cube di Londra.
Hanno scritto di lei: Alessandro Bevilacqua, Gianpaolo Borghi, Rossella Delaidini, Giovanna Galli, Sergio Garbato, Giulio Gasparotti, Umberto Marinello, Angioletta Masiero, Gian Paolo Prandstraller, Paolo Rizzi, Giorgio Segato,  Camillo Semenzato, Maria Luisa Trevisan, Elena Vascon.

Spesso, quando dipingo, ho la sensazione di abbracciare il mondo intero: è come se dentro a questi cieli e a questa terra stringessi anche le inquietudini del tempo in cui viviamo. E’ come se in questi attimi tutto si fermasse e la natura, immobile, solitaria, si svelasse con tutti i suoi segreti, ed io impotente, obbligata ad ascoltare, dipingessi il suo grido. Un grido di luce, in verità, che si manifesta portandosi dietro tutti i suoi umori nelle diverse ore del giorno e delle stagioni. Una luce crepuscolare, spesso, perché momento intenso, sfuggente e accattivante, dove tante cose si confondono e altre si manifestano, in un’atmosfera cupa e luminosa allo stesso tempo. E’ l’ultima luce quella che, in fondo, osserviamo più a lungo, fino a scomparire, e un po’ ci sconforta ma anche ci consola perché assomiglia alla prima luce che sarà domani.   Daniela

_______________________________________________________________________________________________

Con la mente lontana     2012

olio su tavola   70x30 cm

Immobile tra la neve    2012

olio su tavola  110x55 cm


_______________________________________________________________________________________________

Luce al tramonto   2013

Olio su tavola  7
0x33 cm

Un giorno di sole e di vento  2009

olio su tavola  100x47 cm


_______________________________________________________________________________________________

Un giorno felice    2012

olio su tavola  110x55 cm


Torna ai contenuti | Torna al menu